Perugia
Lunga la lista delle sensazioni da portare con se dopo una visita a Perugia, e molte sono anche le iniziative che contribuiscono a renderla famosa in tutto il mondo: Umbria Jazz, Eurochocolate, i dolci sapori dei cioccolattini Perugina
Breve Storia
Perugia è una città etrusca, sparse nella città si possono osservare le tipiche porte etrusce in vari palazzi, di nota l’Arco ed il Pozzo etrusco. Ma Perugia è stata un fiorente Municipio romano, il suo nome di origine è infatti "Augusta Perusia" e molte infrastrutture costruite dai romani sono ancora visibili, da non perdere sicuramente un passaggio accanto all’acquedotto.
Con la caduta dell'Impero fu vittima delle invasioni barbariche, distrutta dai Goti, conquistata poi dai dai Bizantini, che ne fecero una roccaforte contro il Ducato Longobardo di Spoleto ed infine passò sotto il Papato di cui restò alleata anche dopo la sua costituzione in libero Comune nell'anno Mille.
Il sodalizio con la Chiesa si interruppe quando Perugia distrusse Foligno, anch’essa alleata del Papato. Da quel momento si susseguono a Perugia lotte interne con congiure e tradimenti. Il Papato riprese il controllo della città nel 1531 con il Papa Paolo III che decise di togliere ogni autonomia alla città con severe punizioni a tutti coloro che avessero tentato di ribellarsi al potere del Papa.
Spunti su Cosa Visitare
Prendete la comodissima scala mobile ed arrivati in cima inizierete a capire come Perugia vi possa sorprendere con le sue bellezze ed il suo grande patrimonio artistico e culturale, anche frutto della sua storia travagliata.
La piazza centrale, Piazza IV novembre, è sicuramente una delle più belle d’Italia in cui sono concentrate: la splendida Fontana Maggiore, tutta da scoprire nei suoi bassorilievi; la cattedrale di San Lorenzo; il palazzo dei Priori che ospita la Galleria Nazionale dell’Umbria con i capolavori di Piero della Francesca, Beato Angelico, Pinturicchio, il Perugino (a Fontignano si trova la sua tomba); la sala dei Notari; il Collegio del Cambio sede antica dei cambiavalute (importante corporazione di arti e di mestieri di Perugia), dove il Perugino ha lasciato la sua testimonianza artistica; l’affrescata cappella di San Giovanni Battista; il Collegio della Mercanzia.
Il tour della città continua alla ricerca dell’Arco Etrusco o Arco di Augusto, il Pozzo Etrusco e Porta Marzia, la Rocca Paolina fortezza fatta costruire dal Papa Paolo III, andando verso l’Università degli Stranieri incontrate l’antico acquiedotto. Ma altri palazzi importanti sono il palazzo del Capitano del Popolo, quello della Vecchia Università, palazzo della Penna.