Alcuni nostri suggerimenti e, se volete saperne di più ... permetteteci di ripeterlo ... veniteci a trovare direttamente!
Bevagna (5 km da noi)
Bevagna è oggi un modello del “vivere tranquillo”, viene coniato anche il sostantivo femminile “bevagnizzazione”, inserito nelle definizioni della Treccani, a significare “lo stile di vita elegante e al tempo stesso genuino, armonioso e sereno degli abitanti del comune di Bevagna”.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti dai suoi visitatori e ospiti. E’ riconosciuta come Gioiello d’Italia dal 2012, è tra i Borghi più belli d’Italia, è Bandiera Arancione, è Città dell’Olio, Città del Vino ed è parte della Strada del Sagrantino ... e chissà quanta altra strada farà!
Ritrovate a Bevagna l'assetto urbano medioevale originale: è circondata da mura con torri e porte di ingresso, al suo interno piazze e palazzi nobiliari. E' famosa per la fiera delle arti e dei mestieri, "Le Gaite", davvero da non perdere come esperienza!
Se siete amanti della bicicletta sappiate che Bevagna si trova lungo la ciclovia Assisi-Spoleto.
Abbiamo scritto qualcosa in più ... Bevagna
Foligno (15 km da noi)
Foligno è "conosciuta per essere" “Lu centro de lu munnu”. Certamente, Foligno è al centro dell'Umbria, che a sua volta è al centro dell'Italia ... e l'Italia era il centro del Mar Mediterraneo e ... indovinate un pò? Al centro di Foligno c'era una caffè, il Gran Caffè Sassovivo ed al centro del locale c'era un tavolo da biliardo ... e al centro del tavolo il pallino rosso per simboleggiare il "vero" centro del mondo.
Una curiosità su Foligno è anche la stampa della prima edizione della Divina Commedia nel 1472.
Foligno è famosa anche per le due Giostre della Quintana a giugno e settembre.
Particolare da vedere un’opera d’arte contemporanea lunga 24 metri e larga 9: la “Calamita Cosmica”.
Altri posti da visitare nelle vicinanze:
- l’Eremo di Santa Maria Giacobbe
- Rasiglia e le sue sorgenti
- Le Grotte dell’Abbadessa di Pale
Assisi (20 km da noi)
E’ la città in cui sono nati San Francesco e Santa Chiara. Nella Basilica di San Francesco si trova la tomba del Santo.
E’ il centro universale del messaggio di pace e di fratellanza e dal 2000 è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
Altri luoghi legati alla vita di San Francesco sono l'Eremo delle Carceri (vicino Assisi ed a ca. 25 km da noi), La Basilica di Santa Maria degli Angeli che protegge la Porziuncola, la prima chiesetta francescana che ospita la cappella del Transito dove morì San Francesco.
Abbiamo scritto qualcosa in più ... Assisi
Perugia (30 km da noi)
Lunga la lista delle sensazioni da portare con se dopo una visita a Perugia, e molte sono anche le iniziative che contribuiscono a renderla famosa in tutto il mondo: Umbria Jazz, Eurochocolate, i dolci sapori dei cioccolattini Perugina.
Nelle vicinanze: Il Parco delle sculture di Brufa
Abbiamo scritto qualcosa in più ... Perugia
Spello (20 km da noi)
Vicoli tortuosi, antiche case in pietra, le mura, le porte ed una magnifica vista. Spello merita una visita.
Da non perdere l’incantevole “infiorata”. I lavori di preparazione durano tutta la notte fino alle 8 del mattino in attesa del passaggio della processione del Corpus Domini a partire dalle 11.
Trevi (20 km da noi)
Chiese, torri e palazzi confermano lo status nobile di Trevi. Situata a 412 metri di altezza offre uno spettacolo mozzafiato.
Deruta (20 km da noi)
Sicuramente tappa imperdibile per gli amanti della ceramica e delle sue maioliche famose in tutto il mondo.
Abbiamo scritto qualcosa in più ... Deruta
Spoleto (30 km da noi)
Spoleto è tra le città simbolo della cultura internazionale. Straordinariamente ricca d'arte di ogni epoca e protagonista di eventi prestigiosi, come il Festival dei Due Mondi.
Se volete risparmiare un pò di salita, prendete il tapis roulant che vi porterà dai parcheggi comodamente vicino alla spettacolare piazza del Duomo. E da li buona passeggiata!
Abbiamo scritto qualcosa in più ... Spoleto
Terni (60 km da noi)
Terni si trova in una vasta pianura alla confluenza del fiume Serra con il fiume Nera. La città fu parte, tra le prime in Italia, di quella rivoluzione industriale che le ha attribuito l'appellativo di "Manchester italiana", grazie all'enorme fonte di energia delle Cascate delle Marmore.
Occorre verificare i giorni e gli orari di apertura, ma la passeggiata alla Cascata delle Marmore, la più alta d'Europa, è necessariamente da abbinare alla visita a Terni.
Abbiamo scritto qualcosa in più ... Terni
Orvieto (60 km da noi)
Vi ricorderete della visita, il predominare del tufo usato come materiale di costruzione per poi passare al Duomo, una tra le più maestose realizzazioni dell'architettura italiana con la sua imponente facciata gotica, con mosaici e bassorilievi. E la città sotterranea ...
Abbiamo scritto qualcosa in più ... Orvieto