Assisi
Assisi è un simbolo in tutto il mondo, non solo per la sua vocazione religiosa ma anche come città d’arte e città della pace. La città natale di San Francesco e Santa Chiara, le opere di Giotto, la magnifica vista su tutta la Valle Umbra, diventa dal 2000 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
Breve Storia
Viene fondata dagli Umbri, a cui subentrarono gli Etruschi e si avvicendano poi l’Impero Romano, la sua distruzione per mano dei Goti, i Longobardi in un susseguirsi di instabilità politica e militare fino a quando, Assisi enta a far parte dello Stato Pontificio sotto il cui dominio, salvo la parentesi napoleonica, rimase fino alla nascita dello Stato Italiano.
Spunti su Cosa Visitare
Tra i monumenti più famosi si trovano la basilica di San Francesco, con la tomba del Santo e i capolavori di Giotto e Cimabue, la basilica di Santa Chiara e la romanica cattedrale di San Rufino.
Sulla piazza del Comune si trovano il palazzo del Capitano del Popolo con la torre Civica e il tempio di Minerva (ben conservato) ed il palazzo dei Priori.
A dominare la città spicca la rocca Maggiore, ricostruita su una precedente struttura di un vecchio castello feudale.
Vicino Assisi non potete perdervi la basilica di Santa Maria degli Angeli , costruita per proteggere la Porziuncola, la piccola chiesa della prima comunità dei francescani e la cappella del Transito, dove morì San Francesco il 4 ottobre 1226, l'eremo delle Carceri, immerso in un fitto bosco ed il “leccio di San Francesco” ed il convento di San Damiano.